IL BORGO DI SAN GIOVANNI
San Giovanni, piccola frazione mediovale del Comune di Spello, si trova ad una altitudine di circa 630 metri s.l.m. lungo la strada che porta da Spello ad Assisi passando per Collepino, Armenzano e Costa di Trex. Il piccolo borgo, stabilmente abitato soltanto da pochissime famiglie, nei fine settimana primaverili ed estivi torna a rivivere: le donne si apprestano a preparare piatti domenicali, i visitatori incuriositi passeggiano per i vicoli, gli anziani giocano a carte, il tutto avvolto dai profumi tipici della tradizione culinaria umbra.
UN VERO GIOIELLO
Il Paese è stato oggetto di un Progetto Integrato di Recupero a seguito dei danni causati dal sisma del 1997 e riaperto, insieme alla chiesa di San Giovanni nel 2009, a conclusione dei lavorI
MUOVERSI IN ZONA
Il borgo è completamente pedonale: è' possibile parcheggiare l'auto in due contraddistinte zone all'aperto non custodite, ma dedicate a tale scopo (una ubicata a monte, l'altra a valle), distanti circa 50 m. dalla casa. Accanto alla viabilità principale, percorribile in auto, si dirama una serie di sentieri CAI, organizzati per essere percorsi a piedi, a cavallo, o mountain bike, che partono da San Giovanni e Collepino e permettono di raggiungere anche i prati della cima del Subasio.